29.08.2019

Un break dalla routine scolastica

Gorilla è un progetto di prevenzione su scala nazionale che si impegna per la salute e la formazione di bambini e ragazzi in età adolescenziale. I workshop spronano i giovani a muoversi, alimentarsi correttamente e adottare uno stile di vita sostenibile. La parola d'ordine è: più Uga-Uga nella vita!

Con il programma del workshop la routine scolastica viene stravolta per un giorno. La mattina i ragazzi possono provare il brivido del freestyle con sport diversi tra cui skateboard, break dance, percorsi acrobatici e bici. L'obiettivo è far appassionare bambini e adolescenti all'attività fisica spingendoli a uscire dalla loro comfort zone. La merenda e il pranzo servono a stuzzicare la curiosità verso cose nuove e a scoprire di più su un'alimentazione equilibrata e sostenibile.

Il pomeriggio vengono organizzati diversi laboratori sui temi della sostenibilità e del consumo: i ragazzi sono chiamati a confrontarsi su tematiche quali le risorse naturali, l'urban gardening, l'ecobilancio, il relax o la gestione dello stress. A rispondere alla domande degli studenti ci pensano gli atleti di freestyle e i dietisti presenti all'evento.

«È bello vedere che i bambini sono già così informati sui diversi argomenti», afferma con entusiasmo la dietista e istruttrice GORILLA Laura Koch. Gli istruttori condividono la propria esperienza, mostrano le possibili soluzioni e incoraggiano i ragazzi ad agire autonomamente.

Oltre a trasmettere loro la passione per l'attività fisica e l'alimentazione, vogliamo stimolare gli studenti ad agire e pensare con la propria testa.

Jojo Linder, responsabile dei workshop

Impegno sostenibile

Grazie alle giornate di workshop Gorilla, nell'ultimo anno più di 3000 tra bambini e ragazzi si sono appassionati agli sport freestyle, all'alimentazione corretta o al consumo responsabile. E le testimonianze dimostrano che il progetto della Schtifti Foundation ha fatto centro: «Nella nostra scuola Gorilla e schtifti.ch ci hanno dato il giusto stimolo per lanciare la giornata per il clima con l'aiuto degli insegnanti», racconta Kevin (13).

E ancora Jonas (14): «Il workshop Gorilla ha affrontato anche il tema dello spreco alimentare. Mi piacerebbe impegnarmi su questo fronte con l'associazione degli studenti. 

  • Kevin e Jonas hanno ispirato i workshop sull'impegno sostenibile.

Programma per gli insegnanti

Oltre ai progetti per la scuola, Gorilla offre una piattaforma di formazione online su temi quali attività fisica, alimentazione e sostenibilità. Qui gli insegnanti trovano oltre 130 lezioni già strutturate secondo il Piano di studio 21, spunti per progetti interdisciplinari, idee per la scuola e per l'organizzazione della zona ricreazione.

«Gorilla fornisce un grande sostegno anche per l'insegnamento dell'educazione allo sviluppo sostenibile. Un tema importante per il Piano di studio 21 e per la nostra scuola», afferma il preside Reto Valsecchi della scuola di Dietlikon. Il sito ufficiale di Gorilla e i social media propongono attività extrascolastiche e ricette salutari. In questo modo i contenuti di Gorilla arrivano ogni anno a oltre 60.000 bambini, ragazzi e giovani adulti.

Fatti su questo tema

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.