Insieme per una Svizzera migliore
Sabato 25 maggio 2019 lanciamo la Giornata della buona azione. Insieme per la Svizzera vogliamo richiamare l’attenzione sugli elementi su cui si fonda la nostra società e che la tengono insieme: l’impegno volontario e i gesti solidali nei confronti del nostro prossimo.
Tutti possono partecipare e fare la differenza, perché anche le più piccole attenzioni hanno un grande effetto:
- Invitare qualcuno a bere un caffè
- Trascorrere del tempo con qualcuno
- Cucinare per la famiglia o gli amici
- Passare a salutare i nonni
I partner delle buone azioni h2>
Insieme ai nostri partner possiamo realizzare tante azioni efficaci per una Svizzera migliore. Cinque partner sostengono la «Giornata della buona azione»: la Croce Rossa Svizzera (CRS), il WWF Svizzera, il Movimento Scout Svizzera e le organizzazioni sociali Tavola Svizzera e Tavolino magico.
I nostri partner organizzano in tutta la Svizzera azioni a cui può partecipare chiunque con la massima semplicità. Collaboratori del WWF insieme a volontari libereranno ad esempio laghi, fiumi e foreste dai rifiuti. La CRS invita a donare sangue in tutta la Svizzera.
Tavola Svizzera e Tavolino magico apriranno per la prima volta le loro centrali di raccolta a un ampio pubblico e ritireranno in loco alimenti a lunga conservazione da donare a persone indigenti. E le diverse sezioni Scout della Svizzera sosterranno l'iniziativa con attività regionali di carattere ambientale e sociale.
Le buone azioni ispirano altre buone azioni h2>
Insieme rendiamo la Svizzera un posto migliore in cui vivere. Partecipate alla Giornata della buona azione e contribuite a sensibilizzare il Paese. Fate qualcosa di buono, invitate a partecipare famiglia e amici e condividete questi bei momenti sui social media con #GiornataDellaBuonaAzione.
Alcuni contributi saranno visibili sabato sul live ticker di «20 minuti» o sul sito giornata-della-buona-azione.ch.
I collaboratori dare l'esempio h2>
Il 25 maggio anche noi di oltre 1000 supermercati Coop, Grandi Magazzini Coop City e centri Coop Edile+Hobby realizzeremo delle buone azioni: faremo ad esempio una gradita sorpresa ai clienti mettendo la spesa nei sacchetti, proponendo un servizio di babysitting durante gli acquisti o offrendo dei piccoli spuntini. E una piccola sorpresa vi aspetta nei nostri ristoranti Coop il 25 maggio!
Anche l’intera direzione Coop aderirà all’iniziativa. Joos Sutter parteciperà alla pulizia dei corsi d’acqua con il WWF Svizzera a Berna. Adrian Werren e Reto Conrad doneranno sangue presso la CRS a Basilea. E Daniel Hintermann sarà impegnato insieme a Tavolino magico nella scelta delle derrate alimentari presso la Centrale di distribuzione di Coira. Tutti i dettagli sono disponibili sulla nostra pagina alla sezione «cosa succede.»
Ecco qui idee e spuntiper buone azioni.