2 x Natale: insieme per regalare gioia
L'iniziativa «2 x Natale» aiuta le persone in difficoltà. Nell'ultima edizione si sono raccolti oltre 60.000 pacchetti per le persone bisognose. Come promotrice dell'iniziativa Coop sostiene la 23a edizione dell'iniziativa con mezzo milione di franchi in donazioni di alimenti e pacchi regalo.

Da oltre 20 anni l'iniziativa benefica «2 x Natale» sostiene le persone indigenti in Svizzera, Europa dell'Est e Asia centrale. La 23a edizione si svolgerà dal 24 dicembre 2019 all'11 gennaio 2020.
In questo lasso di tempo i pacchetti consegnati senza indirizzo e con la nota «2 x Natale» in qualsiasi ufficio postale verranno recapitati gratuitamente alla Croce Rossa Svizzera.
Mentre i pacchetti postali con alimenti e articoli per l'igiene personale vengono distribuiti a persone indigenti in Svizzera, le donazioni dei pacchetti online verranno utilizzate per acquistare alimenti di base per chi abita in Europa dell'Est.
Esistono tre modalità per le vostre donazioni:
- Pacchetti negli Ipermercati e su coop@home
In tutti gli Ipermercati sono disponibili pacchetti regalo del valore di fr. 20.–. I pacchetti già pronti possono essere consegnati direttamente al Servizio clienti, che li recapiterà direttamente alla CRS. Le associazioni cantonali CRS consegnano i pacchetti regalo direttamente alle persone bisognose.
Anche su coop@home è possibile ordinare i pacchetti del valore di fr. 20.–/ 50.– / 100.– che vengono inviati direttamente a Berna alla CRS. - Pacchetti postali
Dal 24 dicembre 2019 all'11 gennaio 2020 consegnate gratuitamente un pacchetto di generi alimentari in un ufficio postale. Scegliete solo alimenti a lunga conservazione o articoli per l'igiene personale. Vanno bene ad esempio tè, caffè, riso, olio, conserve, dentifricio, spazzolini da denti, ovatta, sapone e shampoo. I prodotti non devono scadere prima di fine giugno 2020. - Pacchetti online
Scegliete online gli articoli che volete inviare per coprire le necessità più urgenti, oppure fate una donazione in denaro. Con l'importo totale verranno acquistati prodotti nell'Europa dell'Est per aiutare le persone indigenti, sostenendo così l'economia del luogo.
h2>
Una stretta collaborazione con la Croce Rossa Svizzera h2>
Dal 2015 Coop è partner ufficiale della Croce Rossa Svizzera (CRS). Da anni Coop collabora assiduamente con la CRS per aiutare le persone in difficoltà in modo rapido e semplice.
Questo rapporto privilegiato con la CRS permette a Coop di fornire un contributo ancora più mirato per le emergenze e le opere di ricostruzione in Svizzera e all'estero. Grazie alla sua rete mondiale, la CRS garantisce che le donazioni giungano a destinazione. Obiettivo della sinergia tra Coop e la CRS, due storiche istituzioni di successo, è quello di prestare aiuto alle persone in difficoltà, sia in Svizzera che all'estero.