Fatto n. 353
Bio e fair: le capsule da caffè La Mocca Bio

Con La Mocca bio siamo il primo dettagliante svizzero a proporre capsule di caffè certificate Fairtrade e con la Gemma Bio Suisse. E in termini di bilancio ecologico si tratta di un'ottima soluzione.

Con Naturaplan La Mocca siamo i primi fornitori svizzeri ad offrire capsule di caffè certificate Fairtrade e Bio Suisse.

Il caffè verde viene prodotto sull'altopiano del Chiapas, in Messico e in Perù, da cooperative di piccoli coltivatori. I progetti avviati rappresentano un modello per il commercio equosolidale, perché i contadini investono il reddito ottenuto direttamente nello sviluppo sostenibile dell'ambiente in cui vivono.

In Messico e in Perù, i piccoli coltivatori coltivano caffè, che è un esempio esemplare di commercio equo e solidale, perché i coltivatori investono ciò che guadagnano insieme direttamente nello sviluppo sostenibile del loro ambiente.
Foto: Sean Hawkey/Fairtrade Max Havelaar

Con l'aiuto del premio Fairtrade sono riusciti a costruire, tra l'altro, un asilo nido per i loro figli.

I coltivatori condividono l'obiettivo di produrre caffè di primissima qualità bio, secondo le severe direttive Bio Suisse. Ciò significa ad esempio che rinunciano all'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimico-sintetici, promuovono la biodiversità e non disboscano la foresta vergine per fare posto alle piantagioni di caffè. 

Da un bilancio ecologico stilato dalla società indipendente Quantis emerge che le coltivazioni di caffè giocano un ruolo fondamentale a livello di impatto ambientale. Per questo motivo è importante che siano equosolidali, ecologiche e basate sugli standard Bio Suisse e Fairtrade Max Havelaar. Una maggiore quota di questo caffè è positiva sia per l'uomo che per la natura.

Anche le capsule in alluminio hanno ottenuto un'ottima valutazione nel bilancio economico rispetto a sistemi analoghi.
L'imballaggio, costituito da capsule in alluminio e cartone, incide solo per il 10-20 percento sull'impatto ambientale complessivo, perché le capsule e i fondi di caffè sono interamente riciclabili.

Possiamo offrire ai nostri clienti un caffè bio Fairtrade in una variante ecologicamente valida rispetto alle altre soluzioni disponibili sul mercato:

Gli effetti sull'ambiente di una tazza di caffè nel caso del sistema a capsule sono minori rispetto a quelli di una macchina da caffè automatica e praticamente identici a quelli di un caffè filtro.

I nostri partner

Le nostre marche e i label

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.