Fatto n. 342
Formiamo i nostri produttori di cacao in tema di sostenibilità

Insieme alla nostra affiliata HALBA e a GIZ promuoviamo la coltivazione sostenibile del cacao, per garantire ai piccoli produttori ecuadoriani migliori condizioni di vita. Come?

Coop forma i produttori locali di cacao per diventare formatori agroforestali che trasmettono le loro conoscenze ad altri coltivatori di cacao.

Preparando, ad esempio, formatori in loco, che a loro volta potranno trasmettere le proprie conoscenze ad altri coltivatori di cacao. Grazie a questo impegno sarà possibile preservare la natura e gustare cioccolato bio svizzero. In Ecuador le monocolture sostituiscono sempre più il cacao fine autoctono, rendendo meno fertili i terreni. Raccolti più scarsi e di peggiore qualità minacciano nel lungo periodo la fonte di sostentamento dei coltivatori di cacao. (Foto: HALBA)

La filiale Coop Chocolats Halba trasforma il raccolto di cacao di alta qualità nel nuovo cioccolato ecuadoriano.
© HALBA

Per questo trasmettiamo i principi dell'economia agroforestale dinamica direttamente in loco attraverso la pratica. Grazie a questo metodo i contadini coltivano le proprie terre con un mix equilibrato di alberi da frutto, verdura, cespugli, legni pregiati e cacao.

Inoltre, prestano la massima attenzione ai cicli vitali delle piante per favorirne in modo ottimale la reciproca produttività. La coltura mista garantisce un miglioramento della fertilità del terreno, minori parassiti e raccolti qualitativamente superiori. A lungo termine, ciò si traduce inoltre in un incremento del reddito per le popolazioni locali.

Coop promuove una coltivazione sostenibile del cacao per garantire una vita migliore ai piccoli produttori in Ecuador.
© HALBA

Nel quadro di questo progetto fino ad oggi sono state piantate oltre 848.000 piantine di cacao, 99.000 varietà da frutto e più di 112.000 alberi di legno pregiato. I sottoprodotti della coltura mista vengono utilizzati dagli stessi agricoltori, oppure venduti nel mercato locale. La nostra affiliata HALBA trasforma il prezioso raccolto di cacao nel nostro nuovo cioccolato Ecuador, che adempie i criteri della Gemma di Bio Suisse e gli standard di Fair Trade Max Havelaar.

I nostri partner

Le nostre marche e i label

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.