Fatto n. 334
Ogni anno 850 tonnellate di plastica in meno

Dal 2016 rinunciamo alla distribuzione gratuita di sacchetti di plastica e i nostri sacchetti Oecoplan alle casse sono realizzati al 100 percento in materiali riciclati. In questo modo risparmiamo ogni anno circa 850 tonnellate di plastica nuova.

Le nuove buste di plastica di Coop sono in materiale riciclato al 100%.

Per realizzare i nostri sacchetti Oecoplan utilizziamo materiali riciclati provenienti in gran parte dai rifiuti plastici delle nostre centrali di distribuzione. Il piccolo contributo di 5 centesimi a sacchetto riduce sensibilmente la quantità di sacchetti utilizzati dai nostri clienti. I sondaggi e i test svolti da Coop hanno dimostrato che quattro persone su cinque rinunciano ai sacchetti monouso se devono pagarli. (Foto: Heiner H. Schmitt)

Da quando è stato introdotto un prezzo di vendita, il consumo di sacchetti è diminuito di oltre l'87 percento. Il ricavato della vendita dei sacchetti viene direttamente destinato al Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile e impiegato per finanziare progetti di ricerca e sensibilizzazione a favore dell'uomo, degli animali e della natura. Nel nostro ruolo di membri della Comunità d'interessi Commercio al dettaglio, nel 2019 abbiamo esteso l'accordo di categoria per la rinuncia alla distribuzione gratuita di sacchetti di plastica monouso anche ai sacchetti di plastica riutilizzabili in tutti i formati di vendita. In questo modo ci impegniamo a rinunciare alla distribuzione gratuita di sacchetti di plastica in tutte le casse dei nostri negozi al dettaglio. I nostri clienti possono comunque acquistare i sacchetti riutilizzabili in carta o in materiale PET riciclato in tutte le casse Coop.

  • Coop: Grazie ai nuovi sacchetti di plastica è possibile risparmiare 850 tonnellate di plastica all'anno.
    Foto: Heiner H. Schmitt
  • Coop: il consumo di sacchetti di plastica è diminuito di 80%.
    Foto: Heiner H. Schmitt

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.