01.06.2016

Premio per la sostenibilità Coop 2016 – Ecco i vincitori

Il team «Home Herbs» ha trionfato in un'avvincente votazione online.

Premio per la sostenibilità Coop 2016

  • Presentazione dei progetti di gruppo per il 2016.
  • Il team vincitore del Premio per la sostenibilità Coop 2016.
  • Premio per la sostenibilità ai progetti scolastici.
  • Bruno Cabernard al Premio per la sostenibilità Coop 2016.
  • I visitatori del Premio per la sostenibilità Coop 2016.
  • Premio per la sostenibilità Coop 2016.

Nell’ambito dello «YES Company Programme» abbiamo assegnato il Premio per la sostenibilità Coop al miglior progetto scolastico.

Per un anno intero, studenti tra i 15 e i 20 anni hanno messo a punto le proprie idee imprenditoriali, fondato le proprie aziende, sviluppato prodotti innovativi, ideato strategie di marketing e creato dei business plan. A qualificarsi per la finale, tra i 189 progetti presentati, tre giovani aziende sostenibili che si sono contese il favore del pubblico in un'avvincente votazione online.

Alla fine, il primo posto è andato all'azienda di studenti «Home Herbs», grazie a un approccio completamente sostenibile che prevede il riciclaggio di bottiglie di vino usate, l’impiego di materiali naturali (rete di canapa), il trasporto su mezzi ecologici (bici, treno) e il coinvolgimento di persone con difficoltà a trovare lavoro. Sul secondo gradino del podio è salito il progetto «Tartaruga» con il suo pesto ai pomodori bio ed equosolidale. Terzo classificato il team «Ampear», che si è dedicato all’upcycling di lampadine dismesse.

Nel corso della cerimonia, tenutasi sabato 28 maggio 2016 presso la stazione centrale di Zurigo, il team vincitore ha ritirato l’ambito premio: carte regalo Coop per un valore complessivo di fr. 1 400.– e un articolo su Cooperazione dedicato al progetto.

Per saperne di più sullo YES Company Programme: www.young-enterprise.ch

Progetto vincitore «Home Herbs»: addio erbe essiccate!

La mini-impresa «Home Herbs» ha inventato un orticello per coltivare in casa erbe aromatiche fresche, con un occhio di riguardo a praticità ed eleganza. Ormai le erbe aromatiche secche appartengono al passato.

L’auto-irrigazione, l’approccio sostenibile adottato e l’originalità della struttura ideata, composta da bottiglie riciclate e da un’elegante base in legno, fanno di questo orto casalingo un prodotto unico e innovativo.

Per realizzare questo orticello di provenienza svizzera al 100 %, il team di Home Herbs ha collaborato con un’azienda che impiega persone con difficoltà a trovare lavoro. In questo modo Home Herbs intende inviare un segnale forte anche sotto il profilo sociale.

Per saperne di più su «Home Herbs»: www.homeherbs.ch

In visita da Home Herbs

Ecco i risultati della votazione

1° posto: progetto «Home Herbs» (38 % dei voti)

Grazie a un metodo intelligente, «Home Herbs» trasforma le bottiglie di vino usate in un pratico orticello casalingo.

2° posto: progetto «Tartaruga» (32 % dei voti)

Il progetto «Tartaruga» propone un pesto ai pomodori bio, sostenibile e a chilometro zero.

3° posto: progetto «Ampear» (30 % dei voti)

«Ampear» trasforma le lampadine usate in portasale e portapepe, in piccole lampade a olio o in mini-terrari per la casa.

Altri fatti su questo tema

Scoprite oltre 360 fatti per una maggiore sostenibilità: se ne aggiungono continuamente di nuovi!

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.