21.02.2017

Agricoltura biologica: una crescita a livello globale

Le ultime cifre sull'agricoltura biologica confermano l'aumento delle superfici coltivate a biologico nonché della domanda di prodotti bio.

Noi di Coop puntiamo sull'agricoltura biologica da oltre 20 anni e siamo lieti di sapere che sempre più produttori e consumatori in tutto il mondo abbracciano questo metodo di coltivazione ecologico.

Coop si affida all'agricoltura bio da oltre 20 anni.

Le cifre sullo sviluppo mondiale dell'agricoltura biologica aumentano infatti di anno in anno. Gli ultimi dati aggiornati alla fine del 2015 sono stati presentati proprio la settimana scorsa nell'ambito della fiera «BIOFACH», l'evento di riferimento per il settore bio che si tiene ogni anno a Norimberga. I risultati confermano il trend positivo già registrato lo scorso anno: in tutto il mondo sono sempre di più i produttori che decidono di puntare sull'agricoltura biologica, con una crescita costante delle superfici coltivate a biologico. A oggi sono 179 i Paesi che possono esibire cifre relative a una produzione biologica.

Pionieri del bio in Svizzera

Coop è il pioniere del bio in Svizzera.

La Svizzera è uno dei Paesi leader nella produzione bio, con una quota di mercato superiore al 7% e una superficie coltivata a biologico di oltre il 13%. Questo risultato ci riempie di gioia, dato che più di 20 anni fa abbiamo avviato la nostra collaborazione con Bio Suisse per promuovere metodi di coltivazione ecologici, mettere a punto prodotti adeguati e incentivare gli agricoltori alla conversione al bio. Nel 1993, con Naturaplan abbiamo dato vita al primo marchio biologico del commercio al dettaglio svizzero, aprendo il settore ad un'ampia fascia di pubblico Oggi, in Svizzera, un prodotto bio su due viene acquistato nei nostri supermercati, che propongono più di 1'800 prodotti bio contrassegnati con la Gemma di Bio Suisse e circa 3'000 prodotti bio in totale.

Biologico: sei un vero esperto? Metti alla prova le tue conoscenze con queste 6 domande.

I produttori bio di tutto il mondo sono 2,4 milioni.

  1. India (585’200 produttori)
  2. Etiopia (203’602 produttori)
  3. Messico (200’039 produttori)

Alla fine del 2015 erano 50,9 milioni gli ettari di terreno complessivi coltivati a biologico, una superficie pari a 12 volte quella della Svizzera.

Il Paese con la più ampia superficie coltivata a biologico è l'Australia (22,7 milioni di ettari), seguita da Argentina (3,1 milioni di ettari) e Stati Uniti (2 milioni di ettari).

  1. Liechtenstein (30,2%)
  2. Austria (21,3%)
  3. Svezia (16,9%)

Per info: Svizzera 13,1%

  1. Stati Uniti (35,9 miliardi di euro)
  2. Germania (8,6 miliardi di euro)
  3. Francia (5,5 miliardi di euro)