Fatto n. 322
Filtri per l'acqua in Tanzania per proteggere il clima

Grazie al progetto del WWF a tutela del clima aiutiamo i nostri coltivatori di caffè in Tanzania ad attingere più facilmente all'acqua pulita e potabile.

Con i filtri dell'acqua Coop aiuta i coltivatori di caffè in Tanzania a migliorare la loro qualità di vita.

In totale, grazie a questo progetto, le emissioni di CO2e verranno ridotte di più di 22.000 tonnellate tra il 2015 e il 2021, conformemente agli elevati requisiti del Gold Standard e a beneficio della salute e del benessere delle popolazioni locali. In Africa orientale non esistono approvvigionamenti di acqua potabile sicuri. L'acqua a disposizione entra in contatto con uomini e animali e una volta contaminata può trasmettere malattie. Pertanto le famiglie di coltivatori si trovano costrette a bollire l'acqua da bere utilizzando grandi quantità di legno con un considerevole abbattimento di alberi, che a sua volta provoca erosione del suolo, perdita di biodiversità e scomparsa di sorgenti d'acqua.

Inoltre il CO2e rilasciato attraverso la combustione del legno incide negativamente sul clima. Per questo motivo promuoviamo l'utilizzo di filtri per l'acqua di ceramica. Insieme al WWF ci assicuriamo che i filtri per l'acqua possano essere acquistati in circa 30 punti vendita, di cui la maggior parte in negozi di paese. Grazie al progetto il prezzo di vendita corrisponde alla metà del suo valore effettivo e risulta quindi accessibile anche alle famiglie dei coltivatori. Inoltre favoriamo la diffusione dei filtri per mezzo di campagne di comunicazione e corsi di formazione.

Un solo filtro d'acqua in un anno riduce di 1,6 tonnellate le emissioni di CO2e che equivalgono a un quarto delle emissioni medie annue di uno svizzero. Le famiglie non devono più scomodarsi a cercare la legna per accendere il fuoco e oltre a ciò si riduce anche la quantità di fumo inalato. (Foto: Felix Seuffert)

  • Coop contribuisce alla protezione del clima con i suoi filtri per l'acqua.
    Foto: Felix Seuffert
  • Le famiglie contadine in Tanzania devono far bollire l'acqua potabile.
    Foto: Felix Seuffert
  • In collaborazione con il WWF, Coop sostiene un progetto per l'acqua potabile in Tanzania.
    Foto: Felix Seuffert
  • Coop: filtri dell'acqua per migliorare la qualità della vita dei coltivatori di caffè in Tanzania.
    Foto: Felix Seuffert
  • Coop: Un unico filtro dell'acqua riduce le emissioni di CO2 di 1,6 tonnellate all'anno.
    Foto: Felix Seuffert
  • Coop aiuta i coltivatori di caffè a ottenere più facilmente acqua potabile pulita.
    Foto: Felix Seuffert

I nostri partner

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.