Fatto n. 272
Le valutazioni del ciclo di vita ci danno la strada da seguire

Nel 1993, sulla base di un ecobilancio abbiamo deciso per la prima volta di impegnarci a fondo per rendere più sostenibile la nostra affiliata HALBA.

Nel 1993 abbiamo ottimizzato il nostro stabilimento di produzione di Chocolats Halba per una maggiore sostenibilità sulla base di un bilancio ecologico.

Gli ecobilanci rappresentano infatti un importante strumento interno di gestione, volto a comprendere quali sono gli aspetti della nostra catena dei prodotti su cui possiamo intervenire per migliorarne l'impatto sul clima e sulla natura. (Foto: FiBL; Quelle: Stoessel, F. et al., 2012)

La società Quantis, ad esempio, ha effettuato per noi un'analisi del ciclo di vita delle capsule di caffè e ha scoperto che la capsula contribuisce solo per il 17% all'impatto ambientale del prodotto. La coltivazione del caffè è molto più importante. Per le nostre capsule Naturaplan La Mocca seguiamo le severe linee guida di Bio Knospe e quindi abbiamo un'influenza positiva sull'equilibrio ecologico dell'intero prodotto.

  • Oggi, utilizziamo principalmente la valutazione del ciclo di vita per migliorare continuamente la nostra catena di prodotti nel rispetto dell'ambiente.
    Foto: Stoessel, F. et al., 2012 | Life cycle inventory
  • Ad esempio, il Politecnico di Zurigo ha effettuato una valutazione del ciclo di vita della nostra gamma di frutta e verdura.
  • L'istituto di ricerca Reckenholz Tänikon, ad esempio, ha esaminato a fondo il nostro assortimento di carne.
  • Le valutazioni del ciclo di vita sono per noi un prezioso strumento di controllo interno per decidere dove migliorare in modo più efficace l'impatto ambientale e climatico delle nostre catene di prodotti.

I nostri partner

Altri fatti su questo argomento

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.