Fatto n. 136
La nostra collaborazione con le istituzioni sociali

Lavoriamo con oltre 50 istituzioni svizzere per consentire alle persone con disabilità di avere un'occupazione adeguata e un posto di lavoro sicuro.

Dipendenti della BSB Spektrum

L'integrazione sociale delle persone con disabilità è un aspetto che ci sta molto a cuore. Per questo collaboriamo con diverse istituzioni e fondazioni attraverso una serie di progetti e offriamo nei nostri punti di vendita prodotti fabbricati o confezionati da diversi enti che operano nel sociale. A queste istituzioni affidiamo anche altri lavori, come l'imballaggio di prodotti, la spedizione di premi o attività legate alla preparazione della merce.  

Alcune delle nostre collaborazioni

Riciclaggio di orologi al Bürgerspital Basel

BSB (Bürgerspital Basel)

Nel 2021 tramite la nostra affiliata CHRIST Orologi & Gioielli abbiamo ampliato la storica collaborazione con il BSB con un progetto di riciclaggio innovativo: nei punti vendita di CHRIST Orologi & Gioielli diamo la possibilità ai clienti di consegnare i loro vecchi orologi, che vengono inviati al laboratorio BSB Spektrum. Qui alcuni collaboratori con disabilità psichiche li disassemblano in base alla materia prima per ricavarne vetro, metallo e plastica che vengono poi riciclati.

Insieme al BSB stiamo portando avanti a Basilea altri interessanti progetti come la produzione di pangrattato dal pane raffermo o la fabbricazione di panchine per i nostri punti di vendita. 

I biglietti di Natale di Coop portano una doppia gioia. I pezzi unici sono prodotti con molta cura da collaboratori della Stiftung Brändi.

Stiftung Brändi

Dal 2011 i nostri circa 36.000 biglietti di Natale erano prodotti dalla Stiftung Brändi di Willisau (LU): la fondazione dà lavoro alle persone con un handicap aiutandole così a integrarsi nella società producendo un risultato utile e apprezzato. 

I biglietti di Natale sono realizzati a mano dai lavoratori con molta cura e creatività cosicché ciascun esemplare è un pezzo unico. Grazie ai nostri biglietti di Natale tra i sei e gli otto collaboratori della Stiftung Brändi hanno lavoro per circa 4–5 mesi.

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.